Anche quest’anno, dal 18 al 20 novembre 2025, si terrà ad Amsterdam il Metstrade Show, la più grande fiera B2B delle attrezzature da barca. L’evento si svolgerà sempre presso il centro espositivo RAI Amsterdam Convention Centre, consolidando così il suo ruolo centrale nella nautica internazionale.

Quest’anno saranno presenti 13 padiglioni e, riunendo operatori del settore, produttori e aziende provenienti da più di cinquanta paesi, il Metstrade è indubbiamente il cuore pulsante dell’innovazione nella nautica a livello mondiale.

Ed è proprio l’innovazione una delle parole chiave di questa edizione 2025, affiancata da sostenibilità e inclusività. Al centro della fiera ci saranno infatti:

  • Emerging technologies: nuove soluzioni digitali e intelligenti per la navigazione e la gestione dell’energia a bordo.
  • Sustainability: materiali a basso impatto ambientale, propulsione elettrica e ibrida, economia circolare nel refit.
  • Accessibility & Inclusion: progettazione di imbarcazioni e infrastrutture per una nautica sempre più aperta e accessibile.

DAME Design Awards

Il DAME Design Awards, il concorso internazionale di riferimento per la progettazione di equipaggiamenti marittimi, nel 2025 ha ricevuto un numero di richieste da record: 146 prodotti candidati, di cui 67 selezionati. Di questi ultimi, ne fanno parte praticamente tutte le categorie del salone. Questa diversità riflette un investimento globale dell’industria per migliorare l’esperienza dell’utente e semplificare le installazioni per i cantieri.

 

In particolar modo, il crescente interesse per il concorso DAME conferma l’importanza del design, ormai diventato elemento strategico nell’ambito delle attrezzature nautiche. Inoltre, per molti marchi, una nomina o una vittoria al DAME si traduce spesso in un’accelerazione delle vendite, in particolare sul mercato delle esportazioni.

Sail Service a spasso in fiera

Anche quest’anno noi di Sail Service saremo in fiera, il 19 e il 20 novembre, essendo sempre un’occasione unica per confrontarsi con i nostri partner commerciali, ma anche per poter dare uno sguardo alle novità del mercato.