Descrizione Progetto

Con il sistema avvolgiranda Furlerboom è possibile ottenere una randa vera e propria: completamente steccata con allunamento in balumina.

Anche in presenza di una randa “square top” non ci sono compromessi in termini di stabilità e prestazioni: è possibile avvolgere e ridurre la vela normalmente.

Le dimensioni dei nostri sistemi avvolgiranda sono studiate per soddisfare al meglio le esigenze del vostro yacht.

Il sistema può essere azionato manualmente da una cima a circuito chiuso portata su un winch motorizzato. Per le imbarcazioni di maggiori dimensioni è disponibile anche un sistema oppure azionato elettricamente e gestito elettronicamente con comando remoto.

Gli avvolgiranda sono fabbricati per infusione sottovuoto in composito in un unico pezzo e possono essere ordinati anche in carbonio 100%. Il mandrino attorno al quale viene avvolta la vela è sempre in carbonio 100%, garantendo alta resistenza e un basso peso.

Il laminato dell’avvolgiranda è calcolato appositamente per ogni barca e varia in spessore e struttura. Di conseguenza, un avvolgiranda Furlerboom è sempre più leggero in termini di peso e resistenza rispetto ad un boma avvolgibile realizzato con profili in alluminio. I rinforzi incorporati sono calcolati per sopportare carichi specifici come l’attacco della scotta randa e il vang rigido.

Il boma Furlerboom ha una forma snella e affusolata ed è disponibile in tutti i colori della scala RAL. I boma Furlerboom realizzati in carbonio possono essere ordinati con un rivestimento in vernice trasparente.

Il tamburo, che tramite la cima di avvolgimento aziona il mandrino, è montato direttamente all’estremità anteriore del boma. Questo significa che le sollecitazioni sul punto di mura con la randa terzarolata sono direttamente contrastate dalla linea di avvolgimento, che riduce le sollecitazioni torsionali sul mandrino. La linea di avvolgimento continua è afferrata con un rapporto di forza costante dal tamburo di trasmissione montato frontalmente e impedisce al mandrino di girare all’indietro, se si naviga con la randa terzarolata.

Sui FurlerBoom con mandrino ad azionamento elettrico, l’unità è montata all’interno del mandrino stesso all’estremità vicina all’albero. In questo modo, come nella versione ad azionamento manuale, gli sforzi di coppia sono limitati solo alla parte anteriore del mandrino. L’unità elettrica è invisibile e il peso aggiuntivo è collocato nella posizione migliore: all’estremità prodiera.

Opzione costruzione in carbonio 100%

Se avete scelto un Furlerboom in carbonio è possibile ottenere il boma dipinto in qualsiasi colore RAL di vostra scelta. In opzione, il boma Furlerboom realizzato in carbonio può essere rivestito con apposita vernice trasparente per valorizzare la bellezza della fibra di carbonio.

Opzione finitura in carbonio a vista

In questo caso, il boma è realizzato in fibra di vetro con fibra di carbonio come strato più esterno e anch’esso è rivestito con vernice trasparente.

Colore per il vostro Furlerboom

Potete scegliere il colore che preferite all’interno della scala RAL.

Assistenza e servizio ricambi

Trattandosi di un prodotto di alta qualità, è sicuramente conveniente mantenere in piena efficienza il proprio boma Furlerboom. Siamo a complete disposizione per fornire i ricambi eventualmente necessari e per garantire agli utenti dei nostri boma tutta l’assistenza richiesta.

PRODOTTI CORRELATI: