È agosto molti di voi probabilmente già in vacanza e altri sono prossimi a partire. Tra quelli che, come noi, hanno optato, dopo un attento controllo durante la stagione invernale di avere a disposizione tutta l’attrezzatura giusta, per una crociera in barca, sicuramente ci saranno quelli che preferiscono passare le proprie giornate in tranquillità, il più possibile lontano da tutto e da tutti e il più vicino possibile al mare.
Bene, per gli amanti della barca a vela e di questo tipo di vacanza, la notte ideale è quella passata in rada in una baia dove magari non c’è nemmeno un paesino con un supermarket (difficile trovarla di questi tempi, eh?). Inutile dire che occorrerà arrivare equipaggiati di una buona cambusa che vi possa durare per almeno due giorni, ma quali sono gli accorgimenti fondamentali per passare una notta di sonni tranquilli?
Come scegliere il giusto punto dove ancorare
Innanzitutto, occorre che la baia dove butteremo giù l’ancora sia ben ridossata dai venti presenti e da quelli previsti (ascoltare il bollettino prima di ormeggiare e, rete permettendo, controllare sui siti internet affidabili le previsioni meteo prima di andare a dormire è essenziale). Dopo di che, è di fondamentale importanza assicurarsi che ci sia fondale a sufficienza: se è possibile può dare sicurezza supplementare ormeggiarsi anche con una cima a terra (o più di una) che, in caso di vento da terra, ci assicurerà di stare fermi nel punto in cui abbiamo deciso di passare la notte.
La manovra di ancoraggio
La manovra di ancoraggio semplice è composta da poche mosse. Trovato il luogo ottimale per il tuo ancoraggio, disponiti prua al vento. Attendi che la barca sia ferma, cala l’ancora rapidamente fino a toccare il fondale. Comincia ad arretrare dando il tempo all’ancora di penetrare ed alla catena di stendersi fino alla lunghezza da te desiderata. Per testare l’ancoraggio innesta marcia indietro e dai una bella accelerata. La barca arretrerà di poco e si fermerà. Se così non sarà, dovrai ripetere l’operazione.
Relax e fatti un bagno
Ora che hai adottato tutti gli accorgimenti sopra elencati, puoi finalmente fare un bel bagno in tranquillità, andare ad esplorare a terra oppure darti alla preparazione della cena. Non c’è infatti nulla di più bello che godersi l’aperitivo al tramonto circondati dall’acqua e con una leggera brezza marina. Infine, quando sarà calato il sole, accendi la luce in testa albero di modo da segnalare alle altre barche la tua presenza.
Per ora è tutto, buone vacanze, buon vento e buon mare!
Sei già in vacanza ma ti sei accorto che la cima che non sembrava poi così usurata in realtà è da cambiare? No problem, il nostro negozio online resterà aperto per tutto il mese di agosto con spedizioni sul territorio italiano ed europeo: mettici alla prova.