L’anno nuovo è arrivato e, con esso, anche una nuova stagione nautica è alle porte. Gli armatori (se non lo hanno già fatto in autunno) iniziano a ricordarsi della propria barca a vela e a fare un check di tutto quello di cui hanno bisogno per affrontare al meglio la primavera e l’estate 2023.
Se ti senti sopraffatto e non sai davvero da dove iniziare a mettere le mani, pensa a quali sono le tue priorità quando sei a bordo della tua barca a vela. Se tra queste, prima in classifica vi è la comodità e rendere la vita a bordo più confortevole e sicura, state leggendo l’articolo giusto.
Di seguito abbiamo stilato una lista di sei consigli che, secondo la nostra opinione, potrebbero davvero aiutare a migliorare e semplificare la vita a bordo di moltissimi armatori.
1- Ridurre l’attrito
È possibile semplificare i passaggi delle cime? Queste ultime vengono trattate a dovere senza doverle sostituire ogni anno? Le pulegge sono libere e in buono stato? Un’ottima soluzione per ridurre l’attrito consiste anche nel sostituire i bozzelli vecchi e usurati con alcuni nuovi equivalenti a rulli o con anelli a basso attrito.
2- Ottimizzare il piano velico
Conoscere le proprie vele è fondamentale in quanto è l’unico modo, insieme ad una cura adeguata, per garantire una buona navigazione. Di riflesso, questo significa avere anche una conoscenza estesa della superfice della propria barca e quindi essere in grado di intraprendere decisioni volte ad ottimizzarla. Ad esempio, per compensare la perdita di superficie velica, potreste utilizzare una vela avvolgibile per le andature portanti, come per esempio un gennaker o un code zero, quando necessario.
3- Valutare gli avvolgitori
Come terzo punto, abbiamo voluto inserire gli avvolgitori. Tra i più comuni e largamente installati vi è l’avvolgifiocco che, dal suo avvento, ha semplificato la navigazione di generazioni ormai di armatori. Inoltre, in base all’utilizzo che viene fatto della propria barca e, in particolar modo, se la crociera è quello predominante, è altamente consigliato installare un avvolgiranda. Ne esistono di diversi tipi ma sicuramente, qualora la vostra barca fosse di grandi dimensioni, è consigliabile installare quello nel boma piuttosto che nell’albero.
4- Provvedere ai winch elettrici
I winch elettrici sono davvero fondamentali nel semplificare la navigazione, in quanto forti alleati per una della tranquillità e pochi sforzi. Per esempio, possono essere impiegati per gestire le scotte genoa e la drizza randa. In molti casi è poi possibile rinviare verso poppa la drizza randa a un winch primario elettrico. Inoltre, i winch elettrici possono avvolgere la randa, tirare su l’ancora o essere di supporto in fase di attracco.
5- Armarsi di un salpa ancora elettrico
Con un salpa ancora elettrico basta premere un pulsante per sollevare l’ancora e tutta la sua catena. I comandi del salpancora possono essere montati anche sul timone per navigare in equipaggio ridotto. Se l’utilizzo che fate della vostra barca fosse principalmente quello crocieristico, un salpancora elettrico dovrebbe essere una necessità a prescindere.
6- Fare manutenzione regolarmente
Semplificare la navigazione non costa nulla. Basta eseguire la manutenzione ordinaria di barca e attrezzature. Mantenete in buona salute l’attrezzatura di coperta lavando via il sale dai cuscinetti e dai bozzelli dopo una veleggiata per aumentarne la durata. Eseguite anche la manutenzione dei winch a ogni stagione per renderne più fluido il funzionamento.