Il 2021 è stato un anno che può essere definito quasi d’oro per il settore nautico in Italia, con dati che si avvicinano a quelli del biennio record 2007-2008. Lo studio, condotto dalla nuova edizione di Nautica in Cifre – Log, è stato presentato durante la sessantaduesima edizione del Salone Nautico di Genova.

Nello studio emerge, in primis, come nel 2021 l’industria nautica abbia raggiunto elevati livelli di fatturato. I numeri dicono tutto: il fatturato globale del settore è passato da 4,6 miliardi del 2020 a ben 6,1 miliardi del 2021, portando ad un aumento del +31,1%. Inoltre, considerando gli scenari economico-politici che stiamo attraversando, per lo più legati ai problemi di approvvigionamento delle componenti, alle imprevedibili fluttuazioni dei prezzi e della disponibilità delle materie prime e della scarsità della manodopera specializzata, si tratta di numeri davvero sorprendenti.

L’esportazione ha giocato un ruolo fondamentale

Un fattore che ha sicuramente contribuito all’ingente crescita del mercato della nautica, è l’esportazione. Al primo posto fra i paesi che apprezzano il Made in Italy ci sono gli Stati Uniti che rappresentano il 16,4% degli acquirenti di barche italiane nel 2021. Inoltre, le esportazioni del settore sono passate dagli 850 milioni di euro nel 2000 ai 3 miliardi del 2021, registrando una crescita pari a 2,1 miliardi in valore assoluto e al 247,6% in termini percentuali.

Altro fattore importante è il portfolio di ordini ricevuti per la produzione di imbarcazioni; molti cantieri italiani hanno consegne programmate per i prossimi tre anni. A braccetto segue inevitabilmente il settore dell’attrezzatura e degli accessori che ha visto un aumento notevole della performance.

La nautica come piattaforma occupazionale

Nel 2021 si è inoltre registrato un forte aumento, soprattutto nell’ambito degli addetti al lavoro che sono saliti a oltre ventimila. Il contributo del settore della nautica al PIL nazionale è stato superiore ai 5,1 miliardi di euro nel 2021, in forte aumento (+31,4%) rispetto al dato 2020.

Ma quali sono le regioni italiane che hanno dato maggiormente man forte a questa crescita? In primis si colloca la zona dell’Alto mediterraneo, quindi bassa Liguria ed alta Toscana che nel 2021 ha contribuito a più della metà del fatturato totale nella nautica. Al secondo posto si colloca invece il polo Adriatico, da Ravenna ad Ancona e al terzo posto la Lombardia.