Descrizione Progetto
Sembra strano, ma incredibilmente il terzo produttore europeo di alberi in alluminio completi di sartiame si trova a Greve in Danimarca, la parola chiave che spiega il successo di questa realtà è “fiducia”.
L’acquisto di un albero è principalmente una questione di fiducia. La prima volta che issate le vele, è naturale
dare per scontato che l’albero ed il sartiame siano adeguatamente progettati e perfettamente realizzati. Tutto
il sistema deve essere ben saldo e rimanere al suo posto per garantire la massima sicurezza e prestazioni
ottimali alla vostra barca. La fiducia che riponete nel vostro albero è tenuta nella massima considerazione
alla John Mast.
Nel lontano 1971 il primo albero fu creato da John Christensen nel giardino di casa. Da allora oltre 45.000
alberature sono passate attraverso il processo di produzione presso la grande unità produttiva di 8000m2 della John Mast A/s, per essere utilizzate in tutto il mondo insieme con una grande quantità di componenti come boma, tangoni, e accessori vari.
Grazie alla grande area di stoccaggio, almeno 2500 profili di lunghezza fino a 17 metri sono sempre disponibili, suddivisi in 21 differenti sezioni. Per questo motivo la John Mast A/s è sempre in grado di fornire velocemente alberi adatti ad imbarcazioni di lunghezza compresa fra 20 e 60 piedi..Ovviamente nel caso di imbarcazioni di dimensioni maggiori è richiesto un tempo di approntamento maggiore anche per far fronte al grado di personalizzazione richiesto in questi casi.
All’interno dell’azienda, tutti i dipendenti hanno ciascuno la propria area di specializzazione. Il fondatore, John Christensen, noto come una delle figure più rispettate della nautica danese, ha passato le consegne al figlio Steen Christensen, uno dei migliori velisti sportivi della Danimarca, che ora dirige l’azienda..
La filosofia presente e futura della società si basa sul presupposto che la realizzazione di albero,boma e sartiame deve rappresentare un insieme solido e funzionale, oltre a presentarsi con un disegno moderno ed esteticamente degno di nota.
Anche il servizio al cliente è tenuto in grande considerazione, ed è svolto con grande professionalità, competenza e disponibilità a tutti i livelli.
L’ importanza di un Profilo ben dimensionato
La realizzazione del perfetto RIG (sistema albero, boma e sartiame) per una specifica imbarcazione non è una cosa semplice. Ci sono molteplici fattori in gioco da tenere nella giusta considerazione: Dislocamento, baglio, superficie velica e sicuramente l’utilizzo che si intende fare della barca. Inoltre come accade in altri settori, anche i più piccoli dettagli, sommati insieme, stabiliscono differenze notevoli fra prodotti analoghi.
A questo scopo il livello di esperienza specifica gioca un ruolo fondamentale.
Durante la selezione di un profilo per l’albero, spesso ci si limita alla questione di scegliere quale profilo è di solito utilizzato per un dato tipo di barca, ma bisogna anche considerare attentamente il suo utilizzo previsto.
Inoltre ci sono vari dettagli come ad esempio gli attacchi delle crocette, del paterazzo ecc. che rappresentano componenti importanti nel risultato finale.
Spesso il RIG viene realizzato in accordo a dettagliate specifiche definite dal proprietario dell’imbarcazione.
La maggior parte dei navigatori per diporto desiderano un’attrezzatura relativamente semplice con una disposizione comoda e facile da manovrare, altri con una mentalità da “giro del mondo” desiderano un albero estremammente robusto e così semplice da poter essere riparato dall’altra parte del globo (se contro ogni aspettativa ciò fosse necessario). Altri velisti più orientati alle regate, desiderano un sistema perfettamente attrezzato con un numero elevatissimo di regolazioni.
In ogni caso ognuno desidera un RIG di qualità sul quale fare affidamento al 100%. Un dialogo aperto fra cliente e costruttore è estremamente importante per ottenere un risultato soddisfacente. Questo dialogo non va a beneficio solamente del cliente, ma aiuta anche noi a trovare ispirazione per nuove opzioni che ci consentono di realizzare alberi più semplici, robusti e leggeri.
PRODOTTI CORRELATI: