Descrizione Progetto
Principio di funzionamento
I sistemi di governo a frenelli Jefa, possono essere installati partendo dalle colonnine serie 100, 150, 200, 300, 400 e 700, 710, 800, 850, oppure dagli alberi di governo montati a paratia.
L’albero di ingresso è da 25 mm di diametro su tutte le colonnine e presenta l’ attacco conico internazionale da 1 pollice, che permette il montaggio di tutte le ruota Jefa fino 1500mm di diametro. L’ asse ruota poggia su tre cuscinetti a sfere, due sulla parte anteriore della colonna ed uno sulla parte posteriore.
Tutte le colonnine possono essere equipaggiate con diversi pignoni in modo da ottenere il rapporto di riduzione desiderato. (numero di giri della ruota per portare il timone da dritta a sinistra).
Le colonnine possono montare sistemi convenzionali con gruppo pulegge incrociate, o sistemi a cavo aperto con pulegge parallele. Queste pulegge sono montate su di una ampia base che permette un robusto fissaggio.
Inoltre è possibile installare anche sistemi a cavo inguainato, montando l’ apposito terminale sotto la colonnina.
Alberi di governo da paratia BS25
Gli alberi di governo Jefa tipo BS25 dispongono di cuscinetti su sfere stagni e pre-lubrificati che non necessitano di alcuna manutenzione. L’esclusiva guarnizione in gomma PUR realizzata appositamente da Jefa non contiene nessuna parte metallica ed assicura la massima durata. L’asse ruota in acciaio inossidabile da 25mm di diametro, garantisce un insieme rigido e resistente per ruote fino a 1300 mm di diametro.
Per determinare il numero di giri della ruota vedere l’ apposita tabella in funzione del pignone e del raggio del settore. Il freno a disco interno permette un progressivo ed efficace bloccaggio della ruota.Per il montaggio di ruote fino a 1500 mm di diametro è consigliabile ricorrere all’ apposito cuscinetto da installare all’ estremità opposta dell’albero.
Alberi di governo a paratia BS20
Gli alberi di governo Jefa tipo BS20 contengono un cuscinetto a sfere da 25mm ad alta efficienza, sono stagni e pre-lubrificati e non necessitano di nessuna manutenzione. Data la disposizione del singolo cuscinetto ( per le dimensioni compatte) l’albero BS20 dovrebbe essere sempre usato in associazione al supporto BS20-sup. L’esclusiva guarnizione in gomma PUR realizzata appositamente da Jefa non contiene nessuna parte metallica ed assicura la massima durata. L’asse ruota in acciaio inossidabile da 25mm di diametro, garantisce un insieme rigido e resistente per ruote fino a 1500 mm di diametro.
Per ruote con diametro superiore deve essere usato il tipo BS30 . Il freno a disco interno permette un progressivo ed efficace bloccaggio della ruota.
Albero di governo orizzontale HS25
Gli alberi di governo orizzontali Jefa tipo HS25 contengono un cuscinetto a sfere da 25mm ad alta efficienza, sono stagni e pre-lubrificati e non necessitano di nessuna manutenzione. L’asse ruota in acciaio inossidabile da
5mm di diametro, garantisce un insieme rigido e resistente per ruote fino a 1500 mm di diametro.
Un pignone addizionale per un secondo timone o attuatore per autopilota può essere saldato all’asse, prego specificare il numero di denti e la distanza L2. Il freno a disco interno permette un progressivo ed efficace bloccaggio della ruota.
Alberi di governo da paratia BS30
Gli alberi di governo Jefa tipo BS30 dispongono di robusti cuscinetti su sfere da 30mm stagni e pre-lubrificati che non necessitano di alcuna manutenzione. L’esclusiva guarnizione in gomma PUR realizzata appositamente da Jefa non contiene nessuna parte metallica ed assicura la massima durata. L’asse ruota in acciaio inossidabile da 30mm di diametro, garantisce un insieme rigido e resistente per ruote fino a 1900 mm di diametro.
Per determinare il numero di giri della ruota vedere l’ apposita tabella in funzione del pignone e del raggio del settore.
Il freno a disco interno permette un progressivo ed efficace bloccaggio della ruota.
L’asse ruota può essere fornito in varie lunghezze a seconda delle esigenze di montaggio.
Il cono di attacco è da 25mm, ma può essere richiesto da 30mm per ruote Jefa di diametro superiore a 1500mm.
Kit catena e cavi
Le catene in acciaio inossidabile aventi passo da 5/8” utilizzate da Jefa, sono prodotte secondo le normative americane ANSI B29.1 (ISO 606A) che prevedono un carico minimo di rottura di 1880 Kg. Al contrario la maggior parte degli altri produttori di sistemi di governo, utilizzano catene a norma DIN8187 (ISO 606B) che prevede un carico minimo di rottura di 1450 Kg.
La catena è amagnetica come i relativi accessori. I cavi 7×19 in acciaio inossidabile sono già impiombati con redancia, ed un rullo in acciaio inossidabile è previsto per distribuire il carico sulla maglia di giunzione.
Il cavo si collega al settore con ad un tirante ad occhio completo di redancia e relativi morsetti.
Pulegge
Le basi con pulegge Jefa sono realizzate in estruso di alluminio che conferisce una maggiore robustezza rispetto alle comuni fusioni di alluminio. I fori di fissaggio della base con due pulegge, corrispondono esattamente alle viti di fissaggio della colonnina, permettendo un montaggio semplice e rapido.
Le pulegge orientabili dispongono di una base con 4 fori di fissaggio per viti M8. La forma ovale dei fori consente un orientamento accurato della base, al fine di consentire un allineamento perfetto della gola della puleggia con il cavo.
La base della puleggia fissa piatta si fissa mediante 4 viti M10.
Tutte le pulegge sono approvate CE, il che significa che hanno un carico di rottura superiore a quello del corrispondente cavo utilizzato.
Tubo guaina, accessori e unità terminali Tangenziali
I terminali Jefa per tubo guaina sono realizzati in bronzo dal pieno e la parte interna dispone di una filettatura a passo grande che consente facilmente di avvitarlo sul tubo guaina. Grazie alla filettatura esterna da 16mm con dado e controdado, i terminali possono essere fissati saldamente su di una paratia o sulle apposite unità terminali.
Il tubo guaina ad alta resistenza da 16mm è armato con fili di acciaio ed al suo interno un tubo in teflon assicura attriti bassissimi ed una lunga durata. Le unità terminali tangenziali Jefa sono adatti ad imbarcazioni da 30 a 45 piedi e per settori di raggio minimo 300.
Questi terminali sono utilizzati quando la posizione del settore su certe barche non consente un percorso normale per i cavi.
Settori
Tutti I settori Jefa sono realizzati in alluminio ad alta resistenza EN6082 (AlMgSi1) che possiede un’ ottima resistenza alle sollecitazioni ed agli urti. La realizzazione con parti dal pieno e saldate conferisce all’insieme una robustezza nettamente superiore alle realizzazioni simili ottenute per fusione. La presenza della doppia gola facilita il montaggio permettendo di incrociare i cavi fra le pulegge ed il settore.
PRODOTTI CORRELATI: