Dopo l’estate, e quindi dopo aver utilizzato la propria barca a vela per periodi più lunghi, specialmente se è stato il luogo delle nostre vacanze, è buona abitudine fare un resoconto dei pro e dei contro circa lo stato della barca durante la crociera.
Può però anche capitare che proprio durante quest’ultima, accadano degli inconvenienti che ci portino a dover rivedere alcune componenti della nostra barca. Uno di questi, anche se per fortuna non così frequente, è inerente alla pala del timone.
La navigazione è sempre piena di incognita e una delle emergenze che può capitare in mare aperto è la perdita della pala del timone oppure la sua rottura a seguito di un urto contro un oggetto semi sommerso alla deriva. Quella di colpire oggetti alla deriva è un’eventualità sempre più comune nei nostri mari, soprattutto lungo tratti di costa ad intenso traffico marittimo commerciale, in prossimità di delta di fiumi oppure a seguito di intense mareggiate che portano con sé detriti e tronchi d’albero.
Le pale timone Jefa Marine
Dall’inizio della sua attività, nel 1980, Jefa Marine ha prodotto più di 20.000 pale timone per imbarcazioni di lunghezza compresa tra 22 e 75 piedi.
Quello che contraddistingue queste pale del timone rispetto ad altre presenti sul mercato, che utilizzano quasi tutte stampi in fibra di vetro, è il fatto che la loro produzione avviene all’interno di stampi di alluminio massiccio che consente l’impiego di pressioni molto elevate nel processo di incollaggio e schiumatura. In questo modo, la forma finale della pala risulta estremamente precisa. Inoltre, le pale timone Jefa vengono realizzate sovrapponendo due stampi, fattore che contribuisce al rafforzamento della pala, rendendola quasi impossibile da spaccare.
Ecco un semplice video che spiega il processo di produzione delle pale timone Jefa:
Oltre a produrre pale timone per barche nuove, negli anni Jefa ha prodotto timoni di ricambio per moltissime imbarcazioni presenti nel mercato. Contattaci per avere maggiori informazioni.