Le mete preferite dagli italiani per l’estate 2021

Forse siamo arrivati un po’ in ritardo su questo argomento, ma conoscendo le abitudini tipicamente italiane (o, meglio ancora, mediterranee), sappiamo che ancora molti di voi stanno aspettando con ansia di poter godere delle proprie vacanze estive.
Sono sempre di più gli italiani che quest’anno, così come era già di tendenza nello scorso 2020, hanno deciso di optare per una vacanza a bordo di un’imbarcazione a vela. La barca, infatti, è un’ottima opzione covid-free dove è possibile trascorrere il proprio tempo in compagnia di amici e familiari senza correre troppi rischi.
Ma quali sono le mete preferite e più gettonate per queste tanto attese vacanze?

Senza dubbio, date anche le circostanze sociali in cui stiamo vivendo, la maggior parte degli italiani preferisce, ancora una volta, passare le proprie ferie in Italia. Vediamo nel dettaglio quali sono i luoghi prescelti per veleggiare[1]:

  1. Arcipelago toscano: una delle prime mete italiane predilette dagli italiani per una vacanza in barca a vela è l’arcipelago toscano. L’isola più grande e famosa dell’arcipelago è l’isola d’Elba. Si tratta di una meta pittoresca, ricca di natura e angoli da scoprire, in grado di ammaliare anche Napoleone dove qui fu esiliato. Oltre all’isola d’Elba, vi sono molte altre piccole meraviglie da scoprire durante la navigazione: Capraia, Gorgonia, Giglio e Giannutri.
  2. Costiera amalfitana: meta gettonatissima dal turismo del mondo, se visitata dal mare il suo fascino è ancora più unico. È possibile, infatti, vedere scorci che dalla terra ferma sarebbe impossibile, come ad esempio i fantastici faraglioni di Capri.
  3. Isole pontine: la mondana Ponza, l’affascinante Palmarola e la misteriosa Ventotene, è in questo arcipelago che la storia è immersa in tanta natura selvaggia e dove il folklore viene sentito grazie agli antichi mestieri degli isolani. In ogni angolo si possono scovare i mille colori del mare, delle rocce e della vegetazione, grotte e fondali da esplorare. Il modo migliore per scoprirle è ovviamente in barca a vela!
  4. Puglia e Salento: un must ormai e, probabilmente, una tra le vacanze in barca più gettonate, il Salento è una certezza. Tra Gallipoli, l’estremo sud con le Maldive del Salento, passando per Santa Maria di Leuca, dove l’Adriatico e lo Ionio si incontrano, per poi risalire verso Otranto, sono molti gli italiani che hanno, ancora una volta, deciso di trascorrere le proprie vacanze lì, sia via terra che via mare.
  5. Sardegna: che dire, la bellezza di questa isola sia dal mare che dalla terra lascia sempre a bocca aperta. Le possibilità di crociera sono varie: il nord con l’arcipelago della Maddalena e la Costa Smeralda ma anche il sud con i suoi paradisi naturali per chi ama lo snorkeling ma anche con una città come Cagliari, con i suoi vicoli pieni di vita.
  6. Sicilia: un’isola ricca di storia, siti archeologici, acque cristalline e un popolo caloroso. Anche la Sicilia con le sue bellezze naturali è fra le mete più amate dagli italiani per una vacanza in barca a vela.

Infine, non mancano quelli che, invece, hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze in alcuni paesi europei vicini all’Italia e comunque affascinanti se visti dal mare. Si tratta della Grecia, la cui politica del governo ellenico per risollevare le sorti del turismo locale, ha certamente favorito il ritorno del turismo straniero, e della Croazia che, grazie ai suoi litorali ricchi di insenature e anfratti, è un luogo ideale da esplorare in barca.

E tu? Quale tipologia di vacanze hai scelto per questa estate? Se fosse quella in barca a vela, assicurati di avere tutta l’attrezzatura giusta per prendere il largo: su sailservice.it abbiamo tutto quello ti serve per una vacanza in sicurezza e di qualità.

[1] Fonte: Adnkronos. URL: https://www.adnkronos.com/vacanze-in-barca-a-vela-quali-sono-le-mete-preferite-dagli-italiani