Il 2021 sta finendo: hai già pensato ai buoni propositi per la tua barca?

Vi è mai capitato di trovarvi a metà aprile (se non addirittura a metà maggio) ed accorgervi che la vostra barca a vela non è proprio per nulla pronta a d affrontare la stagione estiva? Inevitabilmente correte a chiedere soccorso a cantieri ed esperti del settore affinché possano aiutarvi nel minor tempo possibile.

Ecco, sarebbe buona abitudine evitare di ridursi all’ultimo minuto, considerando che avete avuto tutto l’inverno (stiamo parlando di circa sei mesi a partire da ottobre) per poter organizzare ed effettuare tutti i lavori al meglio. Detto in parole povere, sei mesi per poter superare il vicino di banchina.

Per fare in modo che il 2022 venga gestito diversamente rispetto a quanto probabilmente sia stato fatto negli anni precedenti, in questo articolo troverai le risposte per finalmente diventare una persona organizzata e realizzata con la tua barca a vela.

  1. Fai un controllo generale dell’attrezzatura.

Nello specifico, controlla tutta l’attrezzatura che quest’estate ti è sembrato non fosse al top. Così facendo, avrai sottomano una lista completa ed esaustiva di tutto ciò che occorre cambiare e rimodernare. Ad esempio, potrebbe trattarsi di una sostituzione del sartiame, oppure delle drizze o, ancora, del timone.

  1. Cosa vorresti aggiungere?

Oltre all’attrezzatura che hai già, potresti esserti accorto di avere bisogno di qualcosa di nuovo che possa per esempio aiutarti a rendere la navigazione più facile e sicura. Potrebbe infatti trattarsi dell’installazione di un avvolgiranda o di un avvolgifiocco qualora non ne fossi già in possesso o, ancora, di winch elettrici.

  1. Gioca d’anticipo

L’opzione più facile e meno faticosa dal punto di vista dello stress mentale è quella di contattare il proprio cantiere di fiducia e, durante il rimessaggio, fargli fare tutti i lavori del caso. Occorre però aver visionato e annotato precedentemente l’attrezzatura da cambiare, soprattutto per non far perdere tempo al cantiere che deve liberare il posto per altre barche. Questo comporterebbe inevitabilmente una perdita di tempo anche per te, che poi si tradurrebbe anche in perdita di denaro per dover pagare giorni aggiuntivi del rimessaggio. Ed è qui che entrano in gioco professionisti del settore come Sail Service o tanti altri in tutta Italia, grazie ai quali è possibile ordinare l’attrezzatura in anticipo e averla a disposizione una volta che si decide di effettuare i lavori di manutenzione.

Qualsiasi siano le tue mosse, speriamo che l’anno nuovo porti sempre e comunque un buon vento e tante soddisfazioni per te e per la tua barca a vela.                                                                                                                                                                                                                                         E poi, se volessi seguire i nostri consigli, potresti già iniziare a dare un’occhiata a tutta l’attrezzatura e ricambi presenti sul nostro sito. Se non trovi quello stai cercando, compila il modulo di contatto, e saremo felici di aiutarti!